1)
High Five!
2)
Throwdown
3)
Double Up
4)
Manage
5)
All In
I social media oggi sono diventati uno strumento di diffusione
informatica indispensabile. Molte notizie ormai passano prima tramite Facebook, Twitter, YouTube e così
via piuttosto che attraverso le radio e i telegiornali. I social media hanno il
vantaggio della rapidità e del fatto che ognuno può esprimere un'opinione,
dando modo di vedere cosa ne pensa la gente di determinati argomenti e
questioni. Quindi se dall'altra parte del mondo in questo momento scoppiasse
una rivoluzione in Cina, in 5 minuti lo verremmo a sapere anche noi che ci
troviamo a sei ore di fuso orario e potremmo scrivere senza problemi cosa ne
pensiamo.
E se ci fosse un artista con una grande passione che vuole
condividere il suo talento con il mondo, ottenendo un responso più o meno
rapido, certamente il modo migliore per cominciare a farsi un nome sarebbe
quello di condividere la sua musica utilizzando i suddetti mezzi, che hanno un
raggio d'azione globale.
Grazie al cielo è quello che ha fatto Fox
Stevenson (Stanley Stevenson
Byrne), capendo subito la grande opportunità che il web poteva offrirgli.
Attraverso la condivisione di tracce e mix su YouTube e una forte attività su
Facebook in pochi anni
è riuscito ad uscire dalla scena underground prima sotto il nome di Stan SB pubblicando un EP innovativo e originale, poi cambiando nome in Fox Stevenson arrivando a pubblicare un EP con l'etichetta discografica del noto Datsik, la Firepower Records e altri due con la sua etichetta discografica, la Cloudhead Records.
è riuscito ad uscire dalla scena underground prima sotto il nome di Stan SB pubblicando un EP innovativo e originale, poi cambiando nome in Fox Stevenson arrivando a pubblicare un EP con l'etichetta discografica del noto Datsik, la Firepower Records e altri due con la sua etichetta discografica, la Cloudhead Records.
Throwdown è il suo quinto EP (quarto
col nuovo nome) e segna la definitiva consacrazione di questo ragazzo come
innovatore della EDM. Se siete stufi di brani che puntano tutto sul drop e
pensate che sia impossibile associare un testo di qualità a questo genere,
questo ragazzo inglese vi farà cambiare idea. Autore di ogni testo e interprete
di ognuno di essi, Stevenson dà il meglio di sé quando si cimenta nella Drum
& Bass. Manage e All In sono due pezzi veloci ma
molto riflessivi, soprattutto il secondo, che trattano tematiche forse già
sentite ma con uno stile che per il genere è una novità assoluta. L'utilizzo
dei synths è volto ad ottenere melodie orecchiabili e la voce di Stevenson,
aiutata egregiamente dall'autotune, dà un tocco pop e impreziosisce ogni
secondo di ogni brano, utilizzata sempre con intelligenza e mai
pretenziosamente.
I drop non sono ripetitivi e mostrano sempre delle
variazioni, cosa che purtroppo non avviene in Double Up, pezzo dubstep dove
il ragazzo cade nel tranello di riproporre un drop non banale per due volte di
fila, mostrando un po' di pigrizia. Si sarebbe potuta trovare una scappatoia
come in Throwdown, la title-track, ossia mantenere lo stesso tema ma
riproponendolo su un tempo diverso dal primo. Il brano mette in mostra tutta
l'originalità dell'artista che utilizza ogni mezzo a suo disposizione in un
modo nuovo e fantasioso.
High Five! è il miglior pezzo
dell'EP e farà la gioia di qualunque amante della EDM e non solo. Un brano dai toni molto
pop, coinvolgente, che non può lasciarti indifferente.
Nel bridge Stevenson
canta "sai che non perderò se avrò un'altra occasione. Sai che non posso
perdere". Ed è così. Fox Stevenson con il suo stile unico e innovativo, il
suo approccio pop e la sua creatività ha la strada spianata verso il panorama
mainstream, trascinato da melodie accattivanti e una maturità assai rara per
questo genere, soprattutto per un ragazzo giovane come lui. Nonostante a volte
cada in banalità evitabili, il giovane inglese cresce volta dopo volta
mostrando sempre più consapevolezza dei propri mezzi e sfruttandoli al meglio.
Il sentiero è quello giusto. Non può assolutamente perdere.
VOTO:
8
Nessun commento:
Posta un commento