lunedì 4 agosto 2014

Let's start: introduzione e linee guida.

Questo blog nasce principalmente per due ragioni.

La prima è un capriccio personale. La passione per la scrittura e per la musica sono sempre andate di pari passo nella mia vita. Sono due armi molto efficaci che l'essere umano ha a disposizione per trasmettere i propri pensieri e le proprie emozioni. Ho deciso di unire queste due armi, solo per vedere cosa sarò in grado di fare con esse.
La seconda è quella che io penso essere un'esigenza. Diffondere un pensiero differente e alternativo sul modo di approcciarsi alla musica. Spesso ci fermiamo alla superficie, a quello che passa la radio di turno e non scaviamo in profondità, senza accorgerci di quanto talento c'è sotto i nostri occhi, nascosto dal tormentone del momento. Voglio scavare insieme a voi, alla ricerca di qualcosa di più, che sia un'alternativa o un qualcosa di già affermato, non ha importanza. Scaviamo.


Principalmente le mie recensioni si baseranno su due stili differenti: il track-by-track che potrà seguire l'ordine della tracklist dell'album oppure un ordine stabilito da me, dove analizzerò ogni brano dell'album in maniera specifica e quella a grandi linee, che analizzerà l'album in questione generalmente nel suo complesso. La scelta avverrà a mia discrezione, a seconda del tipo di album, alla direzione su cui voglio improntare la recensione ecc.
Il voto finale verrà assegnato in base a criteri di oggettività (ovviamente), alla qualità dell'album per la media del suo genere di appartenenza, alla qualità in confronto ad album precedenti dello stesso gruppo (non valido per album di debutto) e inevitabilmente ad un gusto soggettivo.
Perché diciamocelo, alla fine nessuno detiene la verità assoluta sulla musica, ed è proprio questo il bello. Ci fa provare emozioni diverse a seconda di come ci sentiamo, a seconda di chi siamo, e tutto sommato questo blog deve raccogliere le mie idee. I miei Pensieri Accordati. Ma anche il vostro pensiero è importante perché solo con lo scambio di opinioni si può maturare una propria idea personale ben definita, quindi vi invito a commentare, mostrare apprezzamento, criticare, insultare e quant'altro. Ma soprattutto, se ne avrete voglia, a condividere con i vostri amici questo viaggio, in modo che anche loro magari possano appassionarsi e scavare insieme a noi.


Lasciamoci guidare dalle note della vita. Della nostra vita. Cominciamo a scavare.

Nessun commento:

Posta un commento